I piatti da gustare in Ogliastra

Image

L'Ogliastra, terra dei centenari, ricca di profumi e sapori, offre cibo tradizionale, unico, buono e genuino. Trascorrere una vacanza in questa meravigliosa regione della Sardegna Orientale ti permetterà di conoscere il suo splendido mare cristallino, le sue verdi montagne, l'aria pulita e fresca ma soprattutto la sua cucina.

www.sagredellasardegna.it

La cucina Ogliastrina


La cucina Ogliastrina offre ricette uniche. Sarà un vero viaggio enogastronomico alla scoperta di piatti, di terra e di mare, legati al folklore locale che vengono tramandati di generazione in generazione, esportati in tutto il mondo e soprattutto, gustati a tavola. Se ti stai chiedendo cosa mangiare in Ogliastra, ecco alcuni dei piatti tipiciassolutamente da gustare durante la tua vacanza. 

In Ogliastra il pane di tutti i giorni è il pistoccu. L'impasto è costituito dal fiore della farina e dalla semola, leggermente lievitato. Le sfoglie di pasta sapientemente lavorate assumono forme diverse, rettangolari o circolari, a seconda dei paesi. A Bari Sardo, per esempio, su pistoccu assume una forma ovale. Una volta lavorato viene messo in forno. Appena si forma una crosta dorata, viene sfornato e tagliato a metà, in senso orizzontale, per essere messo di nuovo a tostare nel forno ancora caldo. Il pistoccu è un pane molto versatile. Può essere mangiato secco e croccante oppure può essere ammorbidito con l'acqua o nel brodo. Può essere inoltre condito con il sugo di pomodoro e pecorino o accompagnato con salumi e formaggi. 

Il primo piatto ogliastrino per eccellenza è rappresentato dai culurgionis, pasta fresca ripiena di patate e formaggio pecorino. 
La pasta è quella che normalmente si fa per i ravioli, mentre il ripieno, che può cambiare di paese in paese, è composto oltre che dalle patate e dal formaggio anche da aglio o cipolla e dalla menta. A Bari Sardo, Loceri, Tertenia, Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo, Cardedu e Lanusei i culurgionis hanno ripieno di patate, formaggio, aglio e menta. A Tortolì, Lotzorai e Girasole il ripieno di patate e formaggio viene saporito dalla cipolla. Ad Arzana domina il sapore del formaggio. A Talana e Urzulei invece il ripieno è composto solo da formaggio e patate. La tradizione vuole che i ravioli vengono chiusi a mano e pizzicati lungo i bordi con la punta delle unghie, in modo da raffigurare delle spighe di grano. Una volta cotti, vengono conditi a strati nel piatto, con sugo di pomodoro e una spolverata di pecorino grattugiato.

  Un altro primo piatto assolutamente da gustare in vacanza in Ogliastra è rappresentato dai malloreddus, gnocchetti a forma di conchiglia della grandezza di nemmeno due centimetri, impastati con semola di grano duro e acqua tiepida salata. Di solito vengono conditi con sugo di pomodoro e salsiccia. Ma sono ottimi anche in versione marinara! 

Sa fregula è una tipica pasta sarda a base di semola e acqua. Un prodotto semplice della tradizione popolare che in ogliastra viene condita in svariati modi. E' tipicamente servita con prodotti di mare come arselle, gamberi o bottarga ma è ottima anche con salsiccia o con le verdure.


In collaborazione con SARDINIA VIEW 

© 2023 SCANU HOMES Sardinia DESIGNED BY VISUAL DESIGN & COMMUNICATION di Nicola Melis

Seguici

TRADUCI

Contatti

Email

scanuhomes@outlook.com


Telefono/ Whatsapp

+30 6945231372

+39 379 2514231


Indirizzo

Tower Road - Sliema